Berlusconi e magistrati

Mi sono veramente stufato, la mia tolleranza verso i media, verso i modi come trattano le notizie, ma ancora di più come non danno le notizie. Nel mondo succede di tutto, ma noi siamo informati soltanto sui gossip che succedono a casa nostra. Da qualche anno ho diminuito notevolmente il tempo che passo a guardare telegiornali e leggere quotidiani, ma ultimamente ho scoperto il telegiornale della 7 che mi sembrava migliore rispetto agli altri. Fino a che è comparsa la Ruby. Da allora su 30 minuti di durata, 25 sono dedicati a questa, posso dire spiacevole, vicenda. Ho sentito una volta, due volte e basta. La notizia è sempre la stessa ed è ripetitiva, da stupidi o da masochisti. Qualche sera fa, dopo le sparatorie che ho subito mi ci sono messo un po’ ad analizzare la situazione. In questo casi, per semplificare i ragionamenti utilizzo il metodo dei limiti o degli estremi. Suppongo così due situazioni opposte, sapendo che la verità si trova probabilmente in mezzo. Gli antichi cinesi dicevano: niente è assolutamente nero e niente è assolutamente bianco. Il simbolo di questo pensiero è Yin-Yang.

Ho considerato che dal 1994, da quando è entrato in politica, fino ad oggi, Berlusconi abbia avuto una trentina delle accuse sul suo conto. Qui parlo della vicenda tra Berlusconi e magistrati in globale, non considerando soltanto il caso Ruby. E ho fatto due ipotesi sulla sua colpevolezza.

Berlusconi è innocente

So che molti di voi faranno una gran bella risata vedendo questo titolo, ma questa è soltanto una prima ipotesi e permettetemi di esprimerla. Scoprire che Berlusconi sia innocente sulla maggior parte delle faccende getterebbe un enorme fango sulla magistratura, cioè, per non sputare su tutti, su quelli immischiati nelle storiche ed attuali vicende. Soltanto quelli più duri, che odiano profondamente Berlusconi (penso ci siano tanti) non ammetterebbero l’ovvio, che la magistratura ha fatto un gioco sporchissimo, che è stata faziosa e che ha tradito il proprio ruolo istituzionale.

Berlusconi è colpevole

La seconda impostazione limite è che Berlusconi sia colpevole per la maggior parte dei reatti contestatigli. In questo caso su di lui non c’è niente da osservare, tutto è scritto nel titolo e molti Italiani troverebbero un forte disaggio per il fatto che l’hanno votato per anni. Ma in quest’impianto come sta magistratura. Competente, tanto impegnata negli anni a smascherare quel furbacchione – si merita i nostri complimenti per il duro lavoro svolto. Ma ché! Io lo vedo proprio al contrario. In diciassette anni e in 28 processi non sono riusciti a condannarlo, a metterlo dietro le sbarre dove è posto giusto per una persona che commette tutti quelli reati. Sono semplicemente incapaci, gente di basso livello professionale. Qualcuno li vorrà anche difendere dicendo che c’erano dei reati prescritti (ma sono loro andati oltre i limiti previsti dalla legge), delle leggi fatte del governo per far cadere certi processi (ma sono stati 2 o 3 casi, e restanti 25). A sostegno della diffusa incapacità del nostro sistema giudiziario, dei nostri magistrato ci sono anche molte altre prove che spesso vediamo; i delitti irrisolti, le stragi mai spiegate. Sono fatti cosi oppure lo fanno così?

Conclusione

Mi sembra un ragionamento molto semplice e logico, ma molti non vogliono vedere la logica e questo non ci fa bene, penso a noi Italiani. Se Berlusconi sia colpevole, io non lo so, ma ho esposto le prove che la magistratura in generale fa schifo. Tutte le vicende attorno, le trasmissione televisive, gli scoop giornalistici sembrano davvero le barzellette, ma queste ultime sono molto meglio.

 

Questa voce è stata pubblicata in Politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

